Macrobiotica | Lo Yin e lo Yang | La Dieta Macrobiotica | Contattaci | Links

La Dieta Macrobiotica

Gli Alimenti Yin e Yang

Quando si parla di dieta macrobiotica si fa riferimento ad un regime alimentare vegetariano che , seguendo i principi dello Yin e dello Yang, cerca di creare il perfetto equilibrio fisico e spirituale attraverso un'attenta selezione degli alimenti.

I cibi necessari per una sana e corretta dieta alimentare, si dividono in due categorie, Yin e Yang, i prodotti yin sono quelli con sapore acido, aromatico, molto dolce ed amaro ed un elevato contenuto di potassio, quelli yang invece hanno un gusto piccante, salato, poco dolce e presentano più sodio.

Alimentarsi in modo equilibrato significa bilanciare i pasti, combinando tra loro i vari ingredienti e le modalità di cottura.

Solitamente nella stagione fredda, ossia yin, è sempre consigliato assumere alimenti di tipologia yang, al contrario nella stagione estiva.

Ogni alimento, soprattutto se cotto a pressione, aumenta il proprio fattore yang, il processo di cottura, secondo la macrobiotica, dovrà avere tempi più ristretti in primavera ed estate, più lunghi invece durante le stagioni fredde.

E' necessario assumere solo alimenti naturali e biologici, evitando quelli di origine e derivazione animale, quelli modificati a livello industriale, oltre che caffè, aceto, bibite zuccherate o gassate e alcolici.

La dieta macrobiotica si basa quindi su alcune tipologie di prodotti alimentari, quali legumi, cereali integrali, verdura, frutta, semi oleosi e condimenti naturali, come olio di oliva, sale marino integrale, salsa di soia e altri esempi di semi spremuti a freddo.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio